Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 26 cm) con carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 190 °C
Temperatura in forno ventilato: 170 °C
Rompere il cioccolato a pezzetti, scioglierlo a bagnomaria insieme al burro e lasciar raffreddare. Riscaldare leggermente le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato (max. 40 °C) e montarle. Mescolare la farina, il lievito e il caffè istantaneo e incorporare. Incorporare delicatamente il burro con il cioccolato, versare l’impasto nello stampo apribile, livellarlo e cuocerlo nel ripiano centrale del forno preriscaldato per 35 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: 35 Minuti
Togliere con attenzione il pan di Spagna dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una griglia per torte. Tagliare il pan di Spagna a metà orizzontalmente e togliere il disco superiore.
Scaldare l’acqua, aggiungere il caffè in polvere e farlo sciogliere. Rompere il cioccolato in pezzi, aggiungerlo e farlo sciogliere del tutto. Mescolare fino a ottenere un composto liscio e distribuirlo in maniera uniforme sul disco inferiore di pan di Spagna. Richiudere con l’altro disco di pan di Spagna. Mescolare il mascarpone con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio, unire il quark e la pasta di vaniglia, mescolare bene e distribuire sulla torta e sul bordo. Lasciare raffreddare in frigorifero per un’ora.
Sciogliere la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, versarla sulla torta e distribuirla in maniera uniforme. Prima che la glassa si asciughi completamente, decorare con i chicchi di caffè.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci