Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 20 cm) con carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Sciogliere il caffè istantaneo con l’acqua e lasciarlo raffreddare. Sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere un uovo alla volta, mescolando alla velocità massima per ca. ½ minuto. Mescolare la farina con il lievito e il cacao in polvere. Mischiare il latte e lo zucchero vanigliato e aggiungerli al caffè. Unire il caffè e la farina con la polvere di cacao al composto di uova, alternandoli, e mescolare bene. Versare l’impasto nello stampo e cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 45-50 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 45 - 50 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Dividere il pan di Spagna orizzontalmente in due parti.
Sbattere il burro fino a renderlo spumoso. Mischiare la polvere di cacao, lo zucchero al velo e lo zucchero vanillinato e unire poco alla volta al burro spumoso. Sminuzzare il cioccolato e aggiungerlo.
Spennellare il primo strato con ¾ della crema. Sovrapporre il secondo strato premendo leggermente. Spalmare la torta e i bordi con la crema rimasta.
Con un pelapatate ricavare delle scaglie di cioccolato e cospargerle sulla torta.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci