Ricoprire il fondo di due stampi a cerniera (Ø 18 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker. un sac à poche con beccuccio rotondo (Ø 13 mm).
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per l’impasto, montare il burro con il frullatore fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere lentamente lo zucchero, lo zucchero vanillinato, le uova, il rum, l’aroma, il caffè e il cioccolato in polvere continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto compatto. Mischiare la farina e il lievito e incorporarli mescolando brevemente alla velocità minima.
Versare l’impasto negli stampi preparati e cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 35 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 35 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Togliere dal forno, estrarre i dischi di pan di Spagna dagli stampi e lasciarli raffreddare. Una volta freddi, tagliare una volta orizzontalmente ciascun disco.
Per farcire, disporre su un vassoio il primo strato di torta e spennellarlo con due cucchiai da tavola di gelatina di ribes. Ripetere la procedura fino ad aver sovrapposto tutti i dischi gli uni sugli altri.
Per guarnire, montare il burro con lo zucchero a velo usando il frullatore fino a ottenere un composto spumoso. Colorare ca. un cucchiaio da tavola di crema al burro di giallo e ca. 50 g di rosa. Spennellare la torta e i bordi con la crema al burro bianca. Usando un cucchiaino, creare delle macchie di crema al burro gialla e rosa in maniera casuale. Livellare il tutto accuratamente con una spatola per torte o un righello pulito affinché i colori si mescolino leggermente tra di loro. Versare la crema al burro rosa rimasta in un sac à poche e guarnire con dei ciuffetti decorativi.
Riporre in frigorifero fino al momento di servire.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci