Disegnare un disco su ciascuno dei due fogli di carta da forno, aiutandosi con il fondo di uno stampo apribile (Ø 24 cm). Girare i fogli di carta da forno e adagiarli ognuno su una teglia. Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 24 cm) con carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Scaldare le uova con lo zucchero a bagnomaria in acqua tiepida senza smettere di mescolare. Togliere dal bagnomaria e sbattere fino a ottenere una spuma compatta. Mescolare la farina con l’Epifin, setacciare in due passaggi sulla spuma e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungere la scorza di limone e il burro, quindi incorporare il tutto con cautela. Versare l’impasto nello stampo preparato, livellandolo bene.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 40 - 50 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: 40 - 50 Minuti
Lasciar raffreddare brevemente, togliere delicatamente dallo stampo, trasferire su una griglia per dolci, rimuovere la carta e lasciar raffreddare completamente.
Ridurre la temperatura del forno.
Temperatura in forno statico: 150 °C
Temperatura in forno ventilato: 130 °C
Montare a neve gli albumi. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare fino a che la massa avrà un aspetto lucido. Mescolare le mandorle e la farina, poi incorporarle delicatamente agli albumi montati. Distribuire metà del composto su ognuno dei dischi di carta da forno già preparati.
Cuocerli uno dopo l’altro sul ripiano centrale del forno preriscaldato per 15 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 15 Minuti
Trasferire le due basi ancora calde su una griglia, staccandole con cautela dalla carta.
Mescolare tutti gli ingredienti finché lo zucchero al velo non si sarà sciolto.
Mescolare il burro fino a quando formerà delle punte. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare fino a ottenere un composto spumoso. Adagiare una base su un piatto per dolci con il lato ruvido rivolto verso l’alto e spennellarlo con ¼ del ripieno. Disporvi sopra il pan di Spagna e bagnare con lo sciroppo. Non bagnare il bordo della torta in modo che rimanga compatto per poterlo così spennellare bene con la crema al burro. Spennellare il lato ruvido della seconda base con un terzo della crema al burro rimasta e adagiarla sopra il pan di Spagna, in modo che il lato spennellato sia rivolto verso il basso, quindi a contatto con il pan di Spagna, mentre il lato liscio della base sarà rivolto verso l’alto. Spennellare il coperchio e il bordo della torta con la crema al burro rimasta, guarnire il bordo della torta con le scaglie di mandorle, quindi premere delicatamente. Riporre la torta in frigorifero per ca. 2 ore.
Prima di servire, cospargere la torta con lo zucchero al velo e, con la costa di un coltello, disegnare un motivo a rombi sulla crema al burro. Pulire il coltello con un foglio di carta da cucina dopo aver tracciato ogni riga.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci