Dapprima cuocere a fuoco dolce le albicocche, l'acqua e lo zucchero per ottenere una composta. Lasciare raffreddare. Metterne da parte 200 g per spalmare ulteriormente i fondi della torta.
Foderare il fondo di uno stampo apribile (Ø 26 cm) con carta oleata e vaporizzare il bordo con spray di cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per la pasta, sbattere a schiuma i tuorli d'uovo con lo sbattitore elettrico. Aggiungere poco a poco lo zucchero e sbattere per ottenere un composto cremoso e chiaro. Montare le chiare d'uovo a neve soda. Aggiungere poco a poco lo zucchero sbattendo a velocità massima. Versare la neve soda sul composto di tuorli d'uovo e setacciare sopra la farina. Amalgamare delicatamente il tutto.
Versare subito l'impasto nello stampo preparato e cuocere per ca. 20 minuti nello terzo inferiore del forno.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Staccare il pan di Spagna dal bordo dello stampo e capovolgerlo su una gratella. Lasciare raffreddare interamente e dimezzare orizzontalmente.
Per il ripieno, mescolare bene la composta di albicocche con la Gelatina express. Incorporare il quark e lo zucchero. Montare la panna e incorporarla. Adagiare il fondo inferiore su un piatto, circondarlo con il cerchio dello stampo e spalmarlo con la metà della composta di albicocche messa preventivamente da parte. Coprire con la metà del ripieno di composta di albicocche e di quark. Coprire con il secondo fondo di pan di Spagna, premere delicatamente e spalmare con l'altra metà di composta di albicocche. Coprire con il ripieno rimanente e livellare.
Lasciare rassodare per ca. 3 ore in frigorifero.
Per la glassa, scaldare la marmellata di albicocche. Passarla al setaccio e diluirla con un po' d'acqua. Incorporare la gelatina Fruitclair e scaldare nuovamente. Lasciare raffreddare un attimo, versare attentamente sulla torta e lasciare rassodare.
Per decorare, staccare il bordo dello stampo apribile, sgocciolare le albicocche dimezzate, tagliarle in due e distribuirle a forma di cerchio sulla torta. Decorare con Choco Décor. Mettere la torta al fresco prima di servire.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci