Ricoprire il fondo di due stampi apribili (Ø 18 cm e Ø 12 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Preparare l'impasto dei muffin secondo le istruzioni della confezione e dividerlo tra i due stampi. Cuocere per ca. 20 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Estrarre dal forno e togliere dagli stampi.
Ripetere la procedura con il cake al cioccolato e cuocere in forno per ca. 50 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 50 Minuti
Estrarre dal forno e togliere dagli stampi. Lasciare raffreddare.
Per il ripieno, montare il burro con il frullatore fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco alla volta zucchero a velo, zucchero vanigliato, le amarene sgocciolate e tritate e 4 cucchiai da tavola del succo raccolto e mescolare il tutto. Spalmare 2/3 della crema sul pan di Spagna scuro, sovrapporre lo strato chiaro e premere leggermente. Spennellare interamente le torte con la crema rimasta.
Per guarnire, impastare metà della pasta di zucchero bianca assieme a quella blu e per ottenere una tinta più scura aggiungere il colorante alimentare blu. Stendere su un grande foglio di pellicola trasparente (spessore 2-3 mm) e ricoprirvi la torta più grande. Per completare bene con la pasta di zucchero rossa o per creare un nastro da regalo, tagliare una striscia lunga e avvolgerla intorno alla torta. Ricoprire la torta più piccola con la pasta di zucchero bianca.
Per il papillon, stendere un po’ di pasta di zucchero rossa e un po’ di bianca fino a renderle ben sottili, tagliare a strisce, accostarle alternando i colori e passarvi sopra ancora una volta il mattarello per farle aderire. Ritagliare una striscia lunga ca. 12 cm e larga 2 cm. Piegare le due estremità al centro e fissare nel mezzo con una piccola striscia obliqua.
Per le bretelle in pasta di zucchero nera, ritagliare due strisce. Per i bottoni, ritagliare due cerchi di pasta di zucchero bianca e due di quello nero creare i quattro fori centrali con uno stuzzicadenti. Fissare tutti gli elementi con la scrittura decorativa.
Fino al momento di servire conservare in un luogo fresco, se possibile non in frigorifero.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci