Preparare una tortiera (Ø 25 cm).
Versare lo zucchero, l’acqua e la pasta di vaniglia in un pentolino e mettere da parte. Sbucciare e dimezzare le pere, quindi tagliare ogni metà in 3 fettine. Rimuovere il torsolo e i semi. Aggiungere le fettine di pera alla pentola, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Quindi lasciar raffreddare nella pentola.
Mettere il burro, lo zucchero grezzo e lo sciroppo di barbabietola da zucchero in una casseruola e mescolare a fuoco basso fino a ottenere un composto liscio. Lasciar raffreddare il composto.
Setacciare la farina, lo zenzero, le spezie per il panpepato, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola grande. Unire il composto raffreddato e incorporare l’uovo. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Cospargere il piano di lavoro di farina e stendere l’impasto fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa 4 mm. Foderare la tortiera con la sfoglia di pasta frolla. Conservare l’impasto rimanente perché servirà per la decorazione. Riporre la tortiera in frigorifero.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 160 °C
Temperatura in forno ventilato: 140 °C
Rompere il cioccolato in pezzi. Versare la crème double in un pentolino e scaldare sul fornello fino a sfiorare l’ebollizione. Aggiungere il cioccolato e il burro e togliere dal fuoco. Lasciare riposare per 1 minuto e poi mescolare il tutto fino a ottenere un composto liscio. Incorporare le uova e l’estratto di mandorle.
Versare lo zucchero, le mandorle macinate, la farina e il cacao in polvere in una ciotola grande e aggiungere il composto di cioccolato. Mescolare fino a ottenere un composto liscio e versare il ripieno nella tortiera preparata in precedenza. Disporre le fettine di pera a ventaglio intorno al bordo della torta.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 40-45 minuti. Quando la torta risulta soda al centro, è pronta.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: 40 - 45 Minuti
Disporre su una griglia e lasciar raffreddare nella tortiera.
Rivestire una teglia con carta da forno. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Stendere i ritagli di panpepato a uno spessore di 4 mm e ritagliare alcune stelle con uno stampino. La soluzione migliore è quella di ricavare stelle piccole, medie e grandi per decorare. Adagiare le stelle sulla teglia precedentemente preparata e ritagliare le stelle più piccole dal centro di quelle più grandi. Stendere nuovamente la pasta rimanente e ritagliare altre stelle.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 12-15 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: 12 - 15 Minuti
Posizionare le stelle su una griglia e lasciar raffreddare completamente.
Decorare le stelle di panpepato raffreddate con la porporina dorata. Sollevare delicatamente la torta dallo stampo e disporla su un piatto da portata. Decorare la torta a piacere con stelle di panpepato, lamponi e rametti di rosmarino.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci