Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 24 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker. Un sac à poche con beccuccio a stella (Ø 13 mm).
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per l’impasto mescolare in una terrina i tuorli d’uovo e l’acqua con il frullatore alla velocità massima, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungervi poco a poco due terzi dello zucchero e lo zucchero vanillinato. Continuare a mescolare fino a ottenere una crema densa e chiara. Montare a neve ferma le chiare d’uovo, incorporare lentamente lo zucchero rimanente continuando a mescolare (alla velocità massima). Aggiungere le chiare montate a neve al composto a base di tuorli. Mischiare farina, Epifin e lievito e setacciarli nell’impasto. Incorporarli lentamente.
Versare nello stampo apribile preparato in precedenza, livellare e cuocere per ca. 30 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Estrarre dal forno, togliere dallo stampo e far raffreddare. Dividere il pan di Spagna raffreddato in due parti in senso orizzontale.
Per le mandorle pralinate far sciogliere in una padella il burro con lo zucchero. Aggiungere le mandorle e farle dorare. Una volta raffreddate sbriciolarle con l’aiuto di un mattarello.
Per il ripieno, mescolare un po’ di latte con il caffè in polvere, riscaldare brevemente e aggiungere il latte rimasto. Unire la polvere di Crème Fix e mescolare per 1 minuto con il frullatore. In una terrina a parte, montare il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco alla volta la crema preparata in precedenza e mescolare fino a ottenere una consistenza morbida. Montare la panna ben ferma con il fissante e incorporarla delicatamente alla crema.
Posizionare il primo strato della torta su un piatto, spalmarvi due terzi della crema e cospargere con un po’di mandorle pralinate. Sovrapporre il secondo strato della torta premendo con cautela. Mettere una parte della crema da utilizzare per la decorazione nel sac à poche. Spalmare la torta e i bordi con la crema rimasta e ricoprire con le mandorle pralinate.
Realizzare 10-12 rosette con l’aiuto del sac à poche e decorarne ciascuna con una mezza ciliege.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci