Ricoprire il fondo di due stampi apribili (Ø 20 cm) con carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Mescolare le uova, lo zucchero e Finesse con il mixer fino a ottenere un impasto spumoso. Mescolare la farina e il lievito e incorporare delicatamente al composto. Dividere l'impasto a metà e versarlo negli stampi preparati.
Cuocere per ca. 15 minuti sul ripiano centrale del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 15 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Togliere dal forno, staccare i dolci dagli stampi e lasciar raffreddare. Dividere ciascun dolce raffreddato in tre parti in senso orizzontale. .
Mescolare lo zucchero al velo, Finesse, il succo di limone e il tuorlo d'uovo in un tegame, portare a ebollizione continuando a girare e proseguire la cottura per ca. 1 minuto. Togliere dal fornello e far raffreddare fino a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto. In una terrina, lavorare con il mixer il burro fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere alla crema raffreddata.
Per lo sciroppo portare ad ebollizione l'acqua e lo zucchero, far cuocere per ca. 4 minuti, aggiungere l'aroma e il succo di limone e far raffreddare.
Posizionare il primo disco di dolce su un piatto, bagnarlo con un pò di sciroppo e stendervi uno strato di crema. Posizionarvi sopra il secondo disco di dolce, bagnarlo con un pò di sciroppo e proseguire con un secondo strato di crema. Ripetere l'operazione fino all'ultimo strato di dolce.
Sbattere per qualche minuto il mascarpone, lo zucchero al velo e il succo di limone con il mixer fino a ottenere un composto compatto. Dividere il composto in tre parti. Lasciare una parte di colore bianco. Colorare le restanti due parti di giallo chiaro e giallo intenso. Riempire con la crema giallo intenso un sac à poche con beccuccio a stella grande e creare delle rosette lungo il bordo inferiore della torta. Riempire eventuali buchi tra le rosette con dell'altra crema. Ripetere la stessa operazione con la crema più chiara e infine concludere con la crema bianca. Lavorare dal basso verso l'alto creando una scala di colori.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci