Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 26 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker. Un sac à poche con beccuccio a stella (Ø 6 mm).
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per l’impasto mescolare in una terrina i tuorli d’uovo e l’acqua con il frullatore alla velocità massima, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco alla volta zucchero e zucchero vanigliato. Continuare a mescolare fino a ottenere una crema densa e chiara. Montare a neve ferma la chiara d’uovo, incorporare lentamente lo zucchero continuando a mescolare (alla velocità massima). Aggiungere le chiare montate a neve al composto dei tuorli. Mescolare farina, Epifin, lievito e cacao in polvere e setacciarli nell’impasto. Incorporarli lentamente.
Versare l’impasto nello stampo già preparato e cuocere per ca. 20 minuti sul ripiano inferiore del forno.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Estrarre dal forno e lasciar raffreddare. Una volta freddo tagliare il pan di Spagna orizzontalmente in tre parti.
Per il ripieno, montare la panna con il fissante per panna. Metterne una parte nel sac à poche e tenerla da parte per la guarnizione.
Scolare le amarene conservando il liquido. Misurarne 1,5 dl, tagliare a metà 7 amarene mettendole da parte per la decorazione.
Posizionare il primo disco di pan di Spagna su una tortiera e spennellare con la marmellata di lamponi. Ricoprire poi con 1⁄3 della panna e distribuire la metà delle amarene. Mescolare il succo, precedentemente misurato, con il kirsch. Coprire con il secondo disco e bagnare con lo sciroppo. Ricoprire poi con la metà della panna e distribuire le amarene restanti. Chiudere con il terzo strato di torta da bagnare anch’esso con lo sciroppo. Ricoprire interamente la torta con la panna rimasta.
Decorare il bordo con le decorazioni da cospargere. Cospargere la superficie della torta con i trucioli di cioccolato e con un po’ di zucchero a velo. Realizzare 14 rosette con il sac à poche e guarnire con le amarene tagliate a metà.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci