Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 26 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a fuoco basso, mescolandolo in una padella insieme al burro. Montare a neve le uova in una terrina con lo sbattitore alla velocità massima per 1 minuto. Mescolare lo zucchero allo zucchero vanillinato, aggiungerlo lentamente e continuare a montare il composto per altri 2 minuti. Mischiare la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e la cannella e incorporarli velocemente alla velocità minima. Incorporare la miscela di burro e cioccolato.
Stendere il composto in modo uniforme all’interno dello stampo e cuocere per ca. 30 minuti sul ripiano centrale del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Estrarre dal forno, aprire la cerniera dello stampo e far raffreddare.
Lavare le arance con acqua calda e sbucciarne sottilmente la scorza. Versare l’acqua in una padella e far cuocere le scorze d’arancia per ca. 10 minuti. Aggiungere 100 g di zucchero e crogiolare per altri 5 minuti. Lasciare raffreddare brevemente. Passare le scorze d’arancia sgoggiolate in 30 g di zucchero e lasciare asciugare in un piatto.
Spremere le arance per ottenere 3 dl di succo. Preparare il budino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, aggiugendo però i di succo d’arancia e di liquore. Versare il budino in un recipiente e far raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Tritare grossolanamente la metà delle scorze d’arancia candite. Sbattere la panna con il fissante per panna e unire al budino insieme ai pezzettini di arancia.
Tritare grossolanamente il cioccolato e sciogliere a bagnomaria. Mettere 1 cucchiaio di cioccolato sciolto in un sac à poche o in un sacchetto di plastica. Montare a neve la panna con il fissante per panna. Aggiungere delicatamente il cioccolato alla panna e versare sul fondo della torta. Stendere la crema di arance sullo strato di crema di cioccolato creando una piccola cupola. Tagliare un angolino del sacchetto di plastica o utilizzare il sac à poche e decorare a piacere con il cioccolato. Decorare con le restanti scorze d’arancia candite prima di servire.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci