Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 20 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker. Diversi stampini a forma di fiore.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per l’impasto, mescolare in una terrina i tuorli d’uovo e l’acqua con lo sbattitore alla velocità massima, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco alla volta zucchero e zucchero vanillinato. Continuare a mescolare fino a ottenere una crema densa e chiara. Montare a neve le chiare d’uovo, incorporare lentamente lo zucchero rimanente continuando a mescolare (alla velocità massima). Aggiungere le chiare montate a neve al composto dei tuorli. Mescolare farina, Epifin, lievito e cacao in polvere e setacciarli. Incorporare delicatamente il tutto al composto.
Versare nello stampo preparato in precedenza, livellare e cuocere per ca. 30 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Estrarre dal forno, togliere dallo stampo apribile e far raffreddare. Una volta che il pan di Spagna si è raffreddato, tagliarlo 2 volte orizzontalmente.
Per il ripieno, montare il burro con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso. In una terrina a parte, unire mescolando la polvere di Crème Fix al latte e montare con lo sbattitore alla velocità minima per un minuto. Aggiungere la crema al burro, un cucchiaio alla volta, e mescolare fino a ottenere un composto morbido. Mettere da parte 2 c. da t. di crema per il bordo.
Posizionare il primo strato della torta su un piatto e spalmare metà della crema. Sovrapporre il secondo disco di pan di Spagna e spalmarvi la crema rimanente, poi ricoprire col terzo strato. Spalmare la crema rimanente sulla parte superiore e sul bordo, formando uno strato sottile.
Impastare di pasta di zucchero nero e stenderla con lo zucchero a velo formando uno strato sottile. Ricoprirvi la torta.
Stendere poi il resto della glassa nero e bianca separatamente con lo zucchero a velo e ritagliare vari fiori. Fissarli a piacere sulla torta usando la scrittura decorativa.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci