Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 18 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Mescolare il burro con lo zucchero fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungere un uovo alla volta, mescolando alla velocità massima per ca. ½ minuto. Aggiungere l’aroma. Mischiare la farina con il cacao in polvere e incorporare mescolando brevemente alla velocità media.
Versare l’impasto in una teglia, livellare la superficie e cuocere per ca. 20 minuti sul ripiano medio del forno preriscaldato. Togliere dallo stampo a cerniera e lasciare raffreddare.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Dividere il pan di Spagna orizzontalmente in tre parti.
Tagliare il cioccolato bianco e il cioccolato semiamaro a pezzettini. Portare a ebollizione la panna e il burro, aggiungere il cioccolato e mescolare finché non sarà completamente sciolto. Lasciare raffreddare leggermente fino a ottenere un composto spalmabile.
Posizionare il primo disco di pan di Spagna su una tortiera e farcire con 1⁄3 della crema. Coprire delicatamente con il secondo disco di torta e farcire anche questo strato. Chiudere con l’ultimo disco. Riscaldare la crema avanzata fino a farla diventare liquida e ricoprire la torta.
Sciogliere la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e stenderla su un foglio di carta da forno. Prima che si raffreddi completamente, raschiare alcune scaglie con l’aiuto di una spatola e decorare la torta.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci