Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 24 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Per l’impasto, in una terrina mescolare le uova con lo sbattitore alla velocità massima, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco alla volta lo zucchero e lo zucchero vanillinato, mescolando per altri 2 minuti. Mischiare la farina e il lievito e incorporarli mescolando brevemente alla velocità minima.
Versare l’impasto nello stampo preparato in precedenza e cuocere per ca. 25 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 25 Minuti
Togliere dal forno. Estrarre il pan di Spagna dallo stampo e lasciarlo raffreddare. Dividere il pan di Spagna raffreddato in due parti in senso orizzontale.
Disporre il primo disco di pan di Spagna su un vassoio e posizionarvi attorno l’anello o il bordo dello stampo.
Per il ripieno, lavare le fragole e tagliarle a dadini. Ammorbidire la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Montare la panna a neve ferma. Mescolare yogurt, Philadelphia®, zucchero, zucchero vanillinato e succo di limone. Sciogliere la gelatina come descritto sulla confezione e mescolarla con 4 c. da t. di composto allo yogurt, riscaldare di nuovo e unirla al resto del composto. Aggiungere lentamente la panna montata.
Distribuire la metà delle fragole sul fondo della torta lasciando libero 1 cm dal bordo Cospargervi sopra la metà della crema. Sovrapporre il secondo disco premendo leggermente. Distribuire uniformemente la crema e le fragole restanti. Riporre la torta in frigorifero per ca. 3 ore.
Per la decorazione, far sciogliere la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Lavare le fragole, asciugarle con la carta assorbente, immergerle a metà nella glassa, decorare con i pistacchi e lasciar indurire.
Staccare e rimuovere il bordo dello stampo. Decorare la torta con le fragole al cioccolato e cospargere con i pistacchi rimanenti.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci