Foderare il fondo di uno stampo apribile (Ø 28 cm) con carta oleata e vaporizzare il bordo con spray di cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Preparare la miscela per torte seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, aggiungendo il cacao in polvere subito all'inizio.
Distribuire l'impasto nello stampo e far cuocere per circa 50 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 50 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Tagliare il pan di Spagna a metà in senso orizzontale.
Preparare la crema al quark seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Mischiare metà della crema con i ribes. Posizionare lo stampo a cerniera su un piatto per torte e rivestire il bordo con una striscia di carta da forno. Posizionare il primo disco di pan di Spagna nello stampo, quindi stendere sopra la crema al ribes. Posizionare sopra il secondo disco di pan di Spagna, stendere la crema al quark restante e livellare bene. Far riposare la torta in frigorifero per almeno 3 ore, se possibile anche per tutta la notte.
Prima di servire rimuovere con cura dallo stampo a cerniera. Montare a neve la panna con lo zucchero vanillinato, trasferirla nel sac à poche con beccuccio a stella e decorare la torta con delle rosette e dei ribes.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci