Preparare uno stampo per cakesicle (detti anche mini gelati), 12 bastoncini per gelati e uno stampo apribile del diametro di 20 cm. Ricoprire il fondo dello stampo apribile con carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
In una grande terrina, mescolare la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito e il bicarbonato di sodio. In un’altra terrina, sbattere l’uovo con l’olio, il latte e la vaniglia, incorporare il composto a base di farina e mescolare con un cucchiaio da cucina o con una spatola in silicone. Versarvi l’acqua bollente e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. (Nota bene: il composto è piuttosto fluido). Versare il composto nello stampo e cuocere in forno.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 25 - 30 Minuti
Quando la superficie della torta risulta essere solida, verificare la cottura con uno stecchino: se non vi rimangono attaccati resti di impasto, estrarre il dolce dal forno e lasciar raffreddare per ca. 10-15 minuti. Dopodiché, aprire lo stampo e lasciar raffreddare completamente su una griglia per torte.
Mentre la torta si raffredda, preparare la glassa. Mescolare il burro ammorbidito e il formaggio fresco con lo sbattitore (fruste) per ca. 2 minuti fino a ottenere un composto liscio. Aggiungere la pasta di vaniglia e lo zucchero a velo e mescolare ancora per un minuto.
Sbriciolare con le mani la torta raffreddata e mescolare bene con 2 cucchiai da tavola di composto a base di burro e formaggio fresco. Il composto dovrebbe avere una consistenza simile a quella dei tartufi al cioccolato.
Sciogliere la glassa secondo le istruzioni riportate sulla confezione e colorare di rosa una glassa bianca con del colorante alimentare.
Riempire ogni stampo per cakesicle con un cucchiaio da tavola di glassa. Con un pennello, stendere la glassa realizzando uno strato sottile sul fondo e sui lati di ciascuno stampo. Poi, inserire uno stecchetto per gelati in ogni stampo/apertura per eliminare la glassa da quest’area. Ripetere lo stesso procedimento per gli involucri di glassa restanti. Dopodiché, riporre in frigorifero per ca. 3-5 minuti fino a far solidificare la glassa.
Spennellare i lati degli involucri solidificati con un altro strato sottile di glassa e riporre in frigorifero per altri 3-5 minuti.
A questo punto, versare in ciascun involucro di glassa un cucchiaio da tavola del composto per la torta preparato in precedenza. Lasciare in cima 2-3 millimetri di spazio per lo strato aggiuntivo al cioccolato, in modo che il cakesicle possa essere completamente ricoperto di glassa. Procedere allo stesso modo su tutti gli altri stampi preparati in precedenza.
Versare ca. 2 cucchiaini da tè della restante glassa nei 2-3 mm lasciati liberi precedentemente e realizzare uno strato sottile. Ripetere lo stesso procedimento per tutti i cakesicle, lasciarli raffreddare per ca. 5 minuti in frigo finché lo strato di glassa superiore che è stato applicato per ultimo non si sarà solidificato.
Staccare i cakesicle dallo stampo facendo attenzione e inserire gli stecchetti nella metà inferiore dei dolci. Decorare la torta-gelato a piacere con più glassa e decorazioni allo zucchero.
Ricette correlate
Dessert