Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 22 cm) con della carta da forno.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Montare a neve le uova in una terrina con lo sbattitore alla velocità massima per 1 minuto, fino a ottenere un composto spumoso. Unire lo zucchero mescolato allo zucchero vanillinato, aggiungendolo per 1 minuto e continuando a montare il composto per altri 2 minuti. Mischiare la farina, il cacao in polvere e il lievito, incorporarli brevemente alla velocità più bassa. Distribuire l’impasto in modo uniforme nello stampo e cuocere per ca. 25-30 minuti sul ripiano inferiore del forno.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 25 - 30 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Far raffreddare il pan di Spagna e tagliarlo orizzontalmente in tre parti.
Mescolare l’acqua bollente con il caffè in polvere.
Montare la panna il caffè in polvere e Gelatina express fino a renderla quasi ferma. Aggiungere lo zucchero a pioggia e montare a neve ben ferma. Deporre su una tortiera il primo disco di pasta, bagnare e spalmare 1/3 della crema. Sovrapporre lo strato intermedio di pan di Spagna, premere delicatamente, bagnare e spalmare 1/3 della crema. Appoggiare sopra l’ultimo strato, premere delicatamente, bagnare e spalmare la crema rimanente sulla superficie e lungo il bordo della torta. Riporre il dolce in frigorifero per almeno 2 ore.
Montare la panna ben ferma con il fissante e lo zucchero e versare in un sac à poche con beccuccio (8 mm Ø). Decorare la superficie della torta, cospargere con cacao in polvere e guarnire con alcuni chicchi di caffè. Riporre la torta al fresco fino al momento di servire.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci