Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 22 cm) con della carta da forno.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Montare a neve le uova in una terrina con lo sbattitore alla velocità massima per 1 minuto, fino a ottenere un composto spumoso. Unire lo zucchero mescolato allo zucchero vanillinato mescolando per 1 minuto e continuare a montare il composto per altri 2 minuti. Mischiare farina, Epifin, cacao in polvere e lievito e incorporarli mescolando brevemente alla velocità media. Distribuire l’impasto in modo uniforme nello stampo preparato in precedenza e cuocere per ca. 25 minuti sul ripiano inferiore del forno.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 25 - 30 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Far raffreddare il pan di Spagna e tagliarlo orizzontalmente in tre parti.
Bagnare a piacere i dischi di pasta con il kirsch.
Sgocciolare le amarene, tenendo da parte il succo e misurare 200 ml. Mescolare Epifin con ca. 4 c. da t. di succo. In un tegame, mescolare il succo rimanente con 1 c. da t. di zucchero e portare a bollore. Aggiungere il succo con Epifin e portare brevemente a ebollizione continuando a mescolare. Unire le amarene mescolando e far raffreddare.
Montare la panna ben ferma con Gelatina express. In una terrina, mescolare il formaggio fresco con lo zucchero rimasto. Incorporare la panna. Mettere su una tortiera il primo disco di pasta e spalmare metà amarene e 1/3 della crema. Spargere qualche scaglia di cioccolato. Sovrapporre lo strato intermedio di pan di Spagna, premere delicatamente e spalmarvi una quantità uniforme di amarene e crema, cospargendo poi con scaglie di cioccolato. Posizionare l’ultimo disco di pasta premendo leggermente e spalmare la crema rimasta. Cospargere con scaglie di cioccolato. Riporre la torta in frigorifero per almeno 2 ore.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci