Ricoprire la teglia con della carta da forno. Preparare: uno stampo apribile o piatto (ca. Ø 16 cm), un sac à poche senza beccuccio, un sac à poche con beccuccio piccolo e vari stampini
Utilizzando lo stampo o il piatto, ritagliare 10 cerchi di pasta. Ritagliare la pasta rimanente con motivi a piacere. Disporre sulla carta da forno il cerchio e le altre forme e bucherellarli più volte con la forchetta. Riporre in frigorifero per una notte. Se si ha bisogno di fare velocemente, coprire e lasciar riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. In questo modo si eviterà che l’impasto si sbricioli.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Cuocere per ca. 15 minuti sul ripiano centrale del forno preriscaldato. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 15 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Per il ripieno, preparare il budino seguendo le istruzioni, usando però solo 4 dl di latte. Lasciare raffreddare.
Montare la panna col fissante e lo zucchero vanillinato. Mescolare il budino finché non risulta ben uniforme e incorporarvi 1 dl di panna. Versare la crema nel sac à poche e distribuirla su 5 cerchi, lasciando libero un bordo di ca. ½ cm. Distribuire la marmellata o composta sugli altri 5 cerchi. Anche in questo caso, lasciare libero un bordo di ca. ½ cm. Versare la panna nel sac à poche con beccuccio, guarnire a piacere il bordo e la parte superiore. Decorare con le formine di pasta sfoglia. Riporre in frigorifero fino al momento di servire.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci