Rivestire una teglia con la carta da forno. Preparare un sac à poche.
Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere una sfoglia sottile (ca. 25 × 42 cm). Disporla sulla teglia da forno, bucherellarla e lasciar riposare per 30 minuti. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 190 °C
Temperatura in forno ventilato: 170 °C
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 30 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Far ammorbidire la gelatina in acqua. Incidere la bacca di vaniglia per il lungo, raschiarne i semi e portare a ebollizione insieme al latte e allo zucchero. In una terrina, mescolare bene i tuorli d’uovo e l’Epifin. Aggiungere un po’ di latte caldo, mescolare bene e rovesciare di nuovo il tutto nel pentolino. Far sobbollire a fuoco medio mescolando costantemente, fino a ottenere un composto cremoso. Strizzare bene la gelatina, unirla e mescolare finché non si sarà sciolta. Coprire la superficie con la pellicola trasparente, lasciar raffreddare e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Montare la crema, montare a neve ferma la panna e incorporare.
Tagliare la pasta sfoglia in tre parti per il largo e in quattro per il lungo (12 rettangoli da ca. 6 × 14 cm). Scaldare la confettura e spennellarne uno strato sottile sul lato piatto di 4 rettangoli. Mescolare lo zucchero al velo, l’acqua e la pasta di vaniglia. Distribuire la glassa sui rettangoli. Decorare con le scritture decorative. Versare la crema nel sac à poche. Distribuirla in modo uniforme su 8 rettangoli. Sovrapporre due rettangoli con la crema richiudendoli con un terzo rettangolo e così via.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci