Foderare una placca da forno con carta oleata.
Mescolare la farina e il lievito secco. Aggiungere il burro, il latte e il sale e lavorare il tutto da 5 a 10 minuti per ottenere una pasta umida. Lasciare lievitare al caldo finché raddoppia di volume.
Tritare i datteri e metterli in una pentola. Aggiungere il succo di limone e l’acqua e portare a ebollizione. Fare ridurre per ca. 5 minuti rimestando continuamente. Lasciare raffreddare.
Stendere la pasta in rettangolo di 35 x 30 cm e metterla sulla placca da forno preparata e spennellare con il burro liquido. Disporre il ripieno in lungo sulla parte centrale della pasta, lasciando libero un bordo di 2 cm alle due estremità (questo bordo sarà poi ripiegato sotto il dolce per evitare la fuoriuscita del ripieno). Con l’aiuto di un coltello tagliente ritagliare sui due lati la pasta in sbieco per ottenere strisce di 6 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza. Ripiegare le strisce di pasta sul dolce alternandole per formare un motivo intrecciato.
Coprire e lasciare lievitare per ca. 30 minuti al caldo.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Spennellare la treccia di latte, cospargere con zucchero grezzo e cuocere nella parte media del forno per ca. 25 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 25 Minuti
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci