Ricoprire una teglia con 10 formine per minicake e preparare degli stampini rotondi (2 cm, 1 cm). Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Sciogliere il latte, lo zucchero e il burro in un pentolino. Far raffreddare brevemente. Aggiungere mescolando la panna, il Birnel e le spezie per panpepato. Unire il bicarbonato di sodio e la farina e sbattere con una frusta finché non si vedono più grumi. Versare l’impasto negli stampini e cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 30 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Sciogliere la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Estrarre i tortini dagli stampi. Tagliarne uno a metà e ricoprire una delle due parti con la glassa e posizionarla su un altro tortino (locomotiva). Mescolare una parte de la pasta di zucchero bianca con la polvere di cacao fino ad ottenere il colore desiderato. Stendere la pasta di zucchero fino a ottenere uno strato sottile. Con lo stampino da Ø 2 cm ritagliare le ruote marroni e con lo stampino più piccolo da Ø 1 cm quelle bianche. Fissare le ruote con la scrittura decorativa. Abbellire a piacere i vagoni. Decorare poi con candeline e dolciumi.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci