Foderare una placca da forno con carta oleata.
Mescolare la farina con il lievito secco. Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare il tutto da 5 a 10 minuti per ottenere una pasta omogenea. Avvolgere la pasta senza stringerla in un foglio di plastica per alimenti o in un sacchetto e lasciare riposare 1 ora in frigorifero.
Lavorare rapidamente il burro con la farina e formare un panetto di circa 15 x 20 cm e di 1 cm di spessore (pasta e panetto devono avere all’incirca la stessa morbidezza per l’utilizzo ulteriore).
Stendere la pasta in rettangolo di ca. 30 x 40 cm. Mettere il panetto di burro su una metà di pasta, ripiegare sopra l’altra metà premendo leggermente i bordi.
Su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta su tre volte la lunghezza e ripiegare i due lati verso l’interno (come un tovagliolo) per formare tre strati. Coprire e lasciare riposare ca. 30 minuti in frigorifero. Ripetere due volte le operazioni.
Dividere la pasta e stenderla in rettangoli di 15 x 30 cm e di 5 mm di spessore. Ripiegare i lati lunghi di ogni rettangolo verso l’interno per farli combaciare, poi ripiegare una metà sull’altra per formare un rotolo. Coprire e lasciare riposare un quarto d’ora in frigorifero (affinché la pasta non si schiacci quando verrà tagliata).
Con un coltello affilato tagliare i rotoli di pasta a fette di 1,5 cm. Girare i lati tranciati dei ventagli nello zucchero, disporre i biscotti sulla placca da forno preparata tirando leggermente sui lati per favorire l’apertura dei ventagli alla cottura. Coprire e lasciare riposare ancora per ½ ora.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: circa 170 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 150 °C
Cuocere i ventagli nella parte media del forno per ca. 20 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci