Scoprire il mondo della vaniglia Tra le più preziose e apprezzate al mondo, la vaniglia può ben fregiarsi del titolo di regina delle spezie. Lasciati accompagnare dal profumo e dal sapore della vaniglia in un viaggio alla scoperta della sua storia. Scopri i nostri fantastici prodotti a base di vaniglia e ricette delicate dall’inconfondibile e magnifico aroma di vaniglia.
Durante il nostro affascinante viaggio nell’universo della vaniglia impareremo tante cose davvero interessanti. Qui abbiamo riassunto per te le notizie e le curiosità più importanti.
Se dovesse venirti in mente di cercare la parola vaniglia nel dizionario, scopriresti che si pronuncia esattamente come si scrive con una «gI» udibile nel mezzo [/vaˈniʎʎa/]. La parola vaniglia deriva dal francese «vanille» e dallo spagnolo «vainilla», che letteralmente si traducono come piccolo baccello.
Il nome vaniglia Bourbon [ˈbœːɐ̯bən] proviene dall’isola di Riunione, a est del Madagascar, che fino al 1974 era chiamata Île de Bourbon e a oggi è ancora la patria delle bacche di vaniglia Bourbon.
La vaniglia ha un sapore delicato e dolce. I sentori più decisi della vaniglia Bourbon vanno da note floreali a legnose e persino un po’ alcoliche. In cucina la vaniglia è molto versatile proprio grazie al suo complesso profilo aromatico. Ecco una selezione di golose ricette a base di vaniglia:
Dolci
Dolci
Dolci
Dolci
Dessert
Dolci
Le bacche e i semi della vaniglia non sono gialli come, ad esempio, il classico budino alla vaniglia, bensì neri. Macchie scure nei prodotti a base di vaniglia sono un chiaro indizio del fatto che sono stati utilizzati semi di vaniglia oppure baccelli di vaniglia macinati. Al contrario, i fiori delle piante di vaniglia sono di un bel giallo luminoso.
Con un prezzo medio di 500 franchi al chilo, la vaniglia è molto costosa. Negli ultimi anni il suo prezzo è notevolmente aumentato per vari motivi, tra cui l’incremento della domanda di vaniglia pura, dettata dalla crescente tendenza di produttori e consumatori a preferire i prodotti naturali rispetto a quelli artificiali.